La nuova generazione di Autobus Scania: trasporto urbano, interurbano e granturismo

La nuova generazione di Autobus Scania trasporto urbano, interurbano e granturismo

L’obiettivo di Scania è progettare autobus spaziosi, leggeri e puliti al fine di incentivare la mobilità sostenibile e contrastare il riscaldamento globale. Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale che gli autobus offrano tutti i comfort necessari per convincere sempre più persone ad utilizzare i mezzi pubblici.

Scania offre autobus e servizi in cui la sostenibilità va di pari passo con l’economia operativa: questo è un requisito indispensabile per la diffusione su larga scala di trasporti sostenibili.

La nuova generazione di autobus Scania per il trasporto urbano, interurbano e granturismo presenta ambiente di guida ed interni più confortevoli, design all’avanguardia, una maggiore capacità di carico e un consumo di carburante notevolmente ridotto.

La new generation è caratterizzata da tre categorie di bus altamente innovativi:

  • Citywide, gli autobus per il trasporto urbano: comprende autobus alimentati con carburanti alternativi. Gli autobus della gamma Scania Citywide offrono un minor consumo di carburante, una maggior capacità di passeggeri, una miglior guidabilità e un miglior comfort per autista e passeggeri;
  • Interlink, i bus per il trasporto interurbano: con questa gamma, l’azienda svedese punta ad essere tra i leader nella mobilità sostenibile. Essa comprende bus per servizi extraurbani versatili, sicuri e dai bassi consumi;
  • Touring, gli autobus extra-urbani che permettono di viaggiare con elevato comfort, bassi consumi e maggiore capacità di carico.

Scania Citywide, gli autobus per il trasporto urbano

Scania-citywide-nuova-generazione-autobus-trasporto-urbano

Chi opera in ambienti urbani sa bene quanto sia importante mantenere al minimo i costi, per questo motivo la gamma Citywide tiene conto di 4 caratteristiche fondamentali:

  1. Efficienza
    Gli autobus Scania di nuova generazione garantiscono una forte riduzione di consumi ed emissioni, senza compromettere le prestazioni.
  2. Operatività
    La costante operatività dei veicoli è importante per lavorare con efficienza, per questo gli autobus Scania sono costruiti con tecnologie e componenti collaudati, che danno vita a catene cinematiche e autotelai affidabili, sempre contraddistinti da grande guidabilità. La loro progettazione garantisce che i componenti sensibili siano protetti, il che può ridurre la necessità di interventi di riparazione lunghi e costosi. Inoltre, la rete di assistenza mondiale offre servizi avanzati di riparazione e manutenzione sostenuti dall’eccezionale disponibilità che caratterizza i componenti di ricambio.
  3. Capacità
    Poter ridurre la flotta anche di un solo autobus può influire significativamente sui costi operativi, ad esempio tagliando sulle spese di carburante e manutenzione e sulla necessità di ulteriori conducenti. Con una capacità passeggeri tra le più elevate del mercato, gli autobus Scania consentono agli operatori di mantenere sotto controllo queste cifre e, al contempo, di migliorare il flusso di passeggeri nel sistema di trasporto pubblico.
  4. Comfort
    Gli autobus urbani Scania sono caratterizzati da un posto di guida all’avanguardia nel settore, che offre una guidabilità eccezionale, ma anche sistemi di assistenza al conducente che garantiscono uno straordinario controllo sul veicolo, migliorando la sicurezza e contribuendo a ridurre incidenti e costi. Inoltre, le caratteristiche di sicurezza e l’eccellente ergonomia sono un vantaggio per i conducenti e un valido alleato per gli operatori al fine di migliorare la fidelizzazione dei dipendenti.
Scania Citywide LF interni

La gamma di autobus Citywide prevede due versioni diverse di autobus, così da soddisfare ogni esigenza:

Scania Citywide LE (accesso ribassato)

Autobus adatto sia per i percorsi urbani che extraurbani.  Adatto anche per accogliere passeggini e carrozzine per i diversamente abili in quanto il pianale si presenta ribassato nella parte anteriore.

Questa efficace soluzione permette un duplice utilizzo dell’autobus. La disposizione dei sedili consente un rapido flusso dei passeggeri e allo stesso tempo un eccellente comfort e un’ottima visibilità per i passeggeri seduti nella parte posteriore.

Scania Citywide LE hybrid

Scania Citywide LF (pianale ribassato)

Progettato per i percorsi nei trafficati centri urbani in cui è necessario garantire un rapido flusso di passeggeri e la massima capacità di trasporto, Scania Citywide LF presenta un pavimento totalmente ribassato che consente una disposizione flessibile di sedili, vetrature e arredi interni in grado di soddisfare le più specifiche esigenze.

scania-citywide-LF
scania-citywide-lf

Entrambi i modelli sono personalizzabile con il motore e il carburante che meglio si adattano alle proprie necessità operative e di sostenibilità.

 

Scania Interlink, gli autobus per il trasporto interurbano

Scania, negli ultimi anni, ha introdotto una nuova gamma di autobus urbani, extra urbani e granturismo, fino a presentare, nel 2022, il nuovissimo Scania Interlink, progettato per i servizi interurbani.

La gamma di autobus Interlink comprende tre diverse versioni:

Scania Interlink MD

Sviluppato per essere il miglior autobus multiuso per il servizio di linea sulle medie e lunghe distanze;

Scania-Interlink-MD

Scania Interlink LD

Rappresenta la scelta ideale per il servizio di linea sulle medie e brevi distanze, ma è anche uno degli autobus più versatili di sempre;

Scania Interlink LD, Gas.

Scania Interlink HD

È la soluzione ideale per le lunghe distanze. È il più confortevole e spazioso della gamma.

scania-interlink-HD

Il mezzo è caratterizzato da un nuovo telaio, nuova carrozzeria, maggiore versatilità, funzioni di sicurezza avanzate, nuovi servizi per migliorare l’uptime e una nuova zona conducente.

Riduzione dei consumi

Il nuovo Scania Interlink permette un risparmio di carburante fino all’8%, grazie a:

  • miglioramento dell’efficienza del motore e del cambio;
  • nuova funzione Start/Stop e cruise control;
  • un innovativo sistema di climatizzazione che riduce al minimo il consumo di energia.

Maggiore capacità di carico

Le sospensioni anteriori indipendenti migliorano il comfort di marcia, aumentando la capacità di carico di 500 kg.

L’estesa modularità dello Scania Interlink offre molteplici soluzioni in termini di lunghezza del veicolo e di configurazione degli interni, vani bagagli, conformazione delle porte, classe del veicolo, motori e tanto altro ancora.

Operatività garantita

I sistemi di cui gode il veicolo sono progettati per limitare i danni ed evitare l’usura dei componenti, come il sistema di sterzo, il sistema di post-trattamento o le batterie, fondamentali per ridurre al minimo i tempi di fermo e le riparazioni. L’uptime è ulteriormente migliorato grazie alla facilità di intervento sui componenti di carrozzeria, alla semplicità di pulizia e, non da ultimo, alla compatibilità del veicolo con i programmi di manutenzione flessibile Scania basata su dati in tempo reale.

Design all’avanguardia

Le novità dello Scania Interlink non riguardano solamente la tecnologia, ma anche il design:

  • finestrini laterali più grandi;
  • fari Bi-LED o Bi-Alogeni, nuove luci di posizione e luci posteriori;
  • porte scorrevoli elettriche, che permettono di aumentare i tempi di attività e di diminuire i costi di manutenzione;
  • i nuovi materiali degli interni rendono il veicolo ancora più silenzioso;
  • interni nuovi e più luminosi.

Comfort e sicurezza

Sono state apportate ulteriori migliorie anche agli interni così da garantire un’esperienza di viaggio positiva a conducente e passeggeri:

  • la nuova generazione gode di un’eccellente ergonomia e vivibilità, un migliore controllo del clima e sistemi di sicurezza all’avanguardia;
  • la guidabilità viene perfezionata grazie ad una miglior visibilità e al ridotto raggio di sterzata;
  • i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) offrono al conducente un maggior controllo del veicolo grazie ad una migliore manovrabilità, sterzata e frenata assistita;
  • autobus a due assi più lunghi e con una maggiore capacità di passeggeri, oltre ad autobus a metano di lunghezza minore;
  • gli interni luminosi migliorano il comfort dei passeggeri;
  • Scania Zone” garantisce il rispetto delle norme sulla velocità nei pressi delle scuole e delle aree sensibili, aumentando la sicurezza e aiutando a ridurre al minimo gli incidenti.

Scania Touring: gli autobus per il trasporto extra-urbano

Scania punta a essere tra i leader nella mobilità sostenibile, per questo motivo pone attenzione ad ogni singolo dettaglio, studiando a fondo le necessità del trasporto passeggeri.

La nuova generazione di Scania Touring presenta:

  • Ambiente di guida estremamente confortevole: offre ergonomia, visibilità e controllo eccezionali, con una sospensione nuova e cambi di marcia fluidi;
  • Maggiore capacità di carico: consente una migliore distribuzione del peso e una maggiore capacità di passeggeri e bagagli;
  • Consumo di carburante notevolmente ridotto: la nuova generazione Scania Touring può risparmiare fino al 6% su carburante ed emissioni, senza compromettere le prestazioni. Ciò è possibile grazie a una migliore efficienza del gruppo propulsore e a nuove funzionalità come l’Adaptive Cruise Control con Active Prediction;
  • Innovativi sistemi di sicurezza: i conducenti possono beneficiare dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida, che includono Attention Support e Lane Change Collision Prevention; in questo modo aumenta la sicurezza per tutti a bordo e si riducono al minimo i tempi di fermo prevenendo incidenti e limitando i danni;
  • Massima operatività: il design che facilita la manutenzione, l’elevata disponibilità dei componenti e il nuovo servizio per l’operatività, Scania Flexible Maintenance, contribuiscono a garantire un’elevata efficienza. Monitorando continuamente i dati operativi, Scania Flexible Maintenance consente infatti di personalizzare i piani di manutenzione in base alle esigenze di ogni singolo veicolo, evitando interruzioni operative.
  • Design moderno: i passeggeri devono poter essere in grado di leggere, lavorare, guardare un film o riposare in tutta comodità. Le caratteristiche di guida confortevoli offerte da un pullman Scania sono ottenute attraverso un cambio efficiente con trasmissione fluida, motori performanti che permettono al tempo stesso una massimizzazione della sostenibilità economica ed ambientale, una distribuzione del peso ben bilanciata. Inoltre, l’efficiente sistema di climatizzazione, la rumorosità ridotta grazie ai doppi vetri e l’alta qualità dell’ambiente contribuiscono ulteriormente a migliorare il comfort dei passeggeri. Sono disponibili diversi servizi, tra cui una toilette e una mini-cucina.

Desideri maggiori informazioni sulla nuova generazione di autobus scania?

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.