Scroll Top

SCANDIPADOVA: COME SI EVOLVE UN’AZIENDA CHE GUARDA AL FUTURO

scandipadova-logo

Scandipadova ha rinnovato il proprio logo e intrapreso un percorso di rinnovamento nella gestione dei contenuti e nel modo di comunicarli.
Un rebranding che vuole esprimere l’evoluzione dell’azienda, la sua solidità e la forza con la quale affronta le sfide messe in atto dalla transizione ecologica.
Una storia, quella di Scandipadova, che parte da lontano e che guarda al futuro con la volontà di diventare un punto di riferimento per le aziende di trasporto del Triveneto che perseguono obiettivi di eccellenza.

La svolta sostenibile del mondo dei trasporti: il nuovo ruolo di Scandipadova

Scandipadova Spa nasce nel 1989 e da allora si è evoluta passando da semplice concessionaria a vero e proprio partner del cliente con un’assistenza e un’attenzione che va oltre il veicolo venduto, per comprendere servizi e azioni in grado di migliorare la produttività e agevolare il lavoro delle attività di trasporto e logistica.

Un’azienda, la nostra, che è nata ed è cresciuta grazie al genio e all’instancabile lavoro di Paolo Rossi e che ora si trasforma, forte del suo passato, nelle mani dei due giovani e preparati Carlo e Edoardo, che la guidano con passione e competenza.

Una rivoluzione che si inserisce nel cambiamento epocale che il mondo dei trasporti sta inevitabilmente vivendo. Il trasporto è uno dei cinque pilastri dello sviluppo economico di una nazione e rappresenta un asset strategico che definisce il successo di ogni attività imprenditoriale, contribuendo al benessere e al progresso della società civile.

In questo particolare periodo storico, al mondo dei trasporti viene chiesto un cambio di passo nella gestione delle risorse: l’ambiente naturale che ci ospita è in pericolo come, di conseguenza, la nostra salute e la nostra sicurezza.

Negli ultimi anni la domanda è cresciuta in modo esponenziale, ma sappiamo che è proprio questo settore uno di quelli che contribuisce all’immissione di CO2 nell’atmosfera.

È quindi da qui, da noi, che deve partire la rivoluzione: maggiore è la responsabilità maggiore deve essere lo sforzo e l’impegno volto al cambiamento.

 

Scania ha risposto in modo rapido ed efficace, facendo più di quanto era stato richiesto dagli accordi internazionali con progetti volti alla sostenibilità e immettendo sul mercato veicoli all’avanguardia. Dai biocarburanti, alle soluzioni ibride fino ad arrivare ai veicoli completamente elettrici, Scania ha dimostrando che la strada per un futuro che protegge l’ambiente e le persone la fanno le scelte aziendali ambiziose e la volontà di cambiare davvero il mondo del trasporto su strada.

 

Scandipadova si è chiesta, quindi, quale ruolo ricoprire in questo nuovo scenario innovativo e sostenibile e la risposta è stata chiara e avvincente: vogliamo essere al fianco delle aziende del trasporto in questa importante fase di cambiamento e accompagnarle nel futuro.

Se cambiano i veicoli devono inevitabilmente evolversi anche i servizi ad essi collegati: le aziende del trasporto si trovano a fare i conti con nuove sfide e nuovi problemi e qui entra in gioco Scandipadova.

 

La nostra mission è da sempre gestire il delicato anello trasporto e garantire il flusso dei beni senza il quale tutti i processi produttivi si bloccano. Per questo riteniamo fondamentale, ad esempio, la manutenzione dei veicoli che, fatta con regolarità, permette di non interrompere i ritmi aziendali e di assicurare la qualità in tempi rapidi.

Ma non solo: quello che proponiamo è una serie di servizi integrati in grado di conquistare le aziende ed aiutarle nella gestione operativa e produttiva. Servizi che vanno dalla consulenza sulla scelta del veicolo, all’officina, ai servizi assicurativi e finanziari per consentire al cliente di focalizzarsi sullo sviluppo del proprio core business.

rebranding Scandipadova

Il logo cambia aspetto

Nell’ultimo anno abbiamo investito su un ampliamento della nostra strategia di comunicazione, rivisitando i contenuti e il modo di comunicarli.

Il logo rappresenta graficamente il processo di evoluzione di Scandipadova: un logo che si semplifica per abbandonare il superfluo e concentrarsi sulla sostanza.

I colori rimangono quelli di Scania, azienda leader che ci permette di lavorare sotto una luce fatta di veicoli e tecnologie di altissima qualità che siamo fieri di proporre ai nostri clienti.

Dal punto di vista grafico è stato rimosso il disegno dello Scania Vabis, per raggiungere un logo più semplice e compatto, in grado di rappresentare la solidità e la concretezza del nostro operato.

È stata rimossa anche la scritta Halley, ma non scompare poiché resta saldo il nostro servizio di noleggio di veicoli industriali e semirimorchi che sta crescendo di pari passo all’azienda, e supporta in maniera dinamica l’evoluzione dei nostri clienti.

Il nuovo logo delinea la centralità di un nome che al suo interno possiede e vanta tante sfaccettature e altrettanti servizi e richiama alle nostre origini. Una coerenza che non ha fermato negli anni la nostra espansione con le sedi di Vicenza e Rovigo, oltre che Padova, e che insieme contribuiscono a fornire tutti i servizi dei quali andiamo orgogliosi.

Scandipadova: un rebranding per affermare chi eravamo, chi siamo e chi saremo

Ci si potrebbe chiedere perché intervenire sul logo?

La risposta è che le aziende sono organismi viventi, crescono ed evolvono. Mantengono la propria identità, ma si adattano al cambiamento e a volte lo promuovono.

Ecco perché siamo fieri del nostro passato e pronti al cambiamento evolutivo. Un processo che comprenderà un piano di 5 anni dove si intersecheranno strategia, risorse e processi virtuosi.

La nostra visione è di diventare il punto di riferimento per tutte le aziende di trasporto del

Triveneto che perseguono obiettivi di eccellenza.

Promuovere e sostenere un nuovo concetto di Concessionaria come partner di fiducia, in grado di

assicurare un trasporto su gomma all’avanguardia, attraverso un’offerta di servizi integrati

a valore aggiunto.

In questo progetto sono messe al centro le persone che lavorano con noi: il loro talento è il carburante che renderà possibile il raggiungimento di importanti obiettivi.

Per questo ci impegneremo ogni giorno per rendere la nostra azienda un ambiente che stimoli il talento e la creatività, un luogo fertile dove possono crescere nuove idee e la Scandipadova del futuro.


Desideri maggiori informazioni sulle innovative soluzioni a marchio Scania?

Un nostro commerciale ti ricontatterà quanto prima.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.