Scroll Top

I nuovi cambi Scania per applicazioni estremamente gravosE

Nuovo Cambio Scania

Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni estremamente gravose ampliando la famiglia Opticruise e proponendo così un’offerta completa per soddisfare tutte le esigenze delle applicazioni più severe e pesanti del settore autotrasporti.

Uno dei principali punti di forza di questo cambio è l’ampia rapportatura interna che, abbinata al giusto rapporto al ponte, permette di sfruttare al meglio i bassi regimi motore erogando allo stesso tempo la coppia massima.

Vediamo nel dettaglio come la nuova generazione di cambi Opticruise saprà implementare l’incredibile offerta Scania con una migliorata tecnologia.

Le esigenze dei veicoli che operano in contesti gravosi

I veicoli impiegati nei lavori gravosi, come il contesto minerario che prevede una topografia complessa con un terreno che oppone molta resistenza e forti sollecitazioni, esigono potenza e solitamente differenziali a doppio assale trattivo con rapporti al ponte lenti.

Un rapporto al ponte lento, meglio ancora se combinato con la riduzione ai mozzi, rende il veicolo più forte in fase di spunto e di partenza, ma determina regimi motori più elevati alla velocità di crociera.

Scania ha quindi cercato soluzioni che comportassero una riduzione del consumo di carburante, cercando l’equilibrio ottimale tra il contesto in cui il veicolo deve operare e il rapporto al ponte. In questa ricerca possiamo ben dire che ha raggiunto l’obiettivo con una gamma di cambi dall’ampia rapportatura in grado di sfruttare i bassi giri del motore riducendo di conseguenza sollecitazioni e consumi senza rinunciare alla potenza dello spunto e al comfort di guida.

I nuovi cambi Scania: G25CH e G33CH

Le soluzioni Scania per il settore minerario e le missioni gravose sono i veicoli della Serie XT e in particolare i cambi Scania della famiglia Opticruise

La gamma XT è dotata di una serie di funzionalità estremamente potenti che garantisce di affrontare le sfide più difficili.

Si tratta di una serie di veicoli di alta qualità caratterizzati da una singolare robustezza e potenza che posson essere personalizzati per adattarsi ad ogni specifica operatività nell’ambito della cantieristica per garantire l’uptime e aumentare la produttività

Il cambio Scania Opticruise G33CM è stato introdotto nel 2020 dopo sei anni di sviluppo e collaudo ed è dotato di nuove tecnologie che consentono una velocità di cambio migliore e più veloce con un consumo di carburante ridotto senza rinunciare al comfort.

A questa gamma di cambi Scania si aggiungono ora due nuovi membri, con una “H” (Heavy) nella loro denominazione G25CH e G33CH che garantiscono un’efficienza ancora maggiore.

Con i nuovi cambi per applicazioni estremamente gravose Scania propone la migliore soluzione del settore combinando robustezza, fluidità del cambio marcia e risparmio carburante.

Progettati per veicoli che operano in contesti operativi difficili come miniere e trasporti eccezionali, per affrontare missioni gravose su terreni complessi e dissestati, i nuovi cambi rafforzano ulteriormente la gamma XT alzando il livello tecnologico.

Rispetto ai precedenti Opticruise, i nuovi cambi G25CH e G33CH possiedono un ingranaggio planetario più robusto in grado di trasmettere coppie più elevate all’albero di trasmissione e in grado di sopportare elevati valori di coppia in funzionamento continuo ed in contesti difficili. Inoltre, come afferma Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks, “La capacità dei nuovi cambi di affrontare le sfide a cui sono sottoposti i mezzi farà la differenza, ottimizzando uptime e costi di riparazione e manutenzione. Aspetti estremamente importanti per i nostri clienti”.

I nuovi cambi risultano molto efficienti dal punto di vista energetico grazie alla presenza di due soli sincronizzatori perché gli altri sono stati sostituiti dai freni agli alberi.

Questa scelta comporta un risparmio carburante e si traduce in un cambio marcia rapido e preciso, qualità che viene enfatizzata se il nuovo cambio viene inserito nella nuova catena cinematica Super.

Scandipadova ti invita a provare il nuovo Scania Super XT

Se sei curioso di provare il nuovo cambio per applicazioni estremamente gravose a bordo di uno Scania XT, Scadipadova ti dà la possibilità di prenotare il tuo Test&Drive: chiama il numero 049 8999311 e prenota la tua prova, i nostri Master Driver ti illustreranno tutte le caratteristiche e le nuove tecnologie.

La sfida di Scania è da sempre quella di raggiungere il massimo della potenza riducendo al minimo il consumo di carburante e l’impronta carbonica di tutti i suoi mezzi, anche di quelli che operano in contesti cantieristici in operazioni estremamente gravose.

Come Scania lavora per trovare l’equilibrio ottimale tra rapporto ponte e contesto operativo, così Scandipadova si impegna ogni giorno per offrire il servizio migliore possibile per i propri clienti, rispettando la loro capacità investimento e al contempo cercando di soddisfare le esigenze del loro business.

Scania offre la possibilità di configurare il tuo veicolo in base alle caratteristiche e l’operatività della quale hai bisogno per aumentare la produttività della tua azienda.”

Il nostro obiettivo è quello di essere per i nostri clienti un partner di fiducia in grado di assicurare un trasporto su gomma all’avanguardia attraverso un’offerta di servizi tecnici integrati a valore aggiunto.


Desideri maggiori informazioni sulle innovative soluzioni a marchio Scania?

Un nostro commerciale ti ricontatterà quanto prima.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.